Domenica 19 settembre, dopo tre giorni di mobilitazione in Italia e nel resto del pianeta, si è chiusa l'edizione 2010 di Stand Up: Take Action, la campagna a sostegno degli Obiettivi del Millennio promossa dall'Uisp insieme alla Campagna del Millennio dell'Onu, Caritas italiana, Coalizione italiana contro la povertà, Acli, Agesci, Federazione italiana dello scautismo.
"Dal 17 al 19 settembre, l'Uisp è scesa in campo su tutto il territorio nazionale con decine di iniziative "rumorose" a sostegno della lotta contro la povertà. Ne siamo orgogliosi - ha spiegato Antonio Gasparro, responsabile nazionale dell'Area Sport di cittadinanza dell'Uisp - Con i suoni dello sportpertutti abbiamo contribuito al successo della mobilitazione in maniera spesso originale, coinvolgendo in tutta Italia migliaia di sportivi di ogni età. Nelle strade ed in palestra, sott'acqua o su un campo di pallone, abbiamo fatto sentire la nostra voce e le nostre richieste ai leader del mondo, riuniti in questi giorni a New York. Neanche la pioggia che ha imperversato in alcune regioni d'Italia, ha fermato i nostri sportivi: le iniziative sono state ovunque molto partecipate, toccando a volte numeri straordinari. Tra le eccellenze non possiamo non menzionare Bari che ha portato in Piazza Ferrarese oltre 600 persone tra ragazzi e adulti, impegnati a unire il battito del loro cuore a sostegno degli obiettivi di sviluppo".
"Anche la Lega nazionale attività subacquee Uisp si è distinta con uno straordinario Stand Up subacqueo organizzato in 10 località diverse a cui hanno partecipato molti piccoli sub. Credo che lo spirito di solidarietà dimostrato dalla grande adesione a Stand Up 2010, sia uno dei caratteri distintivi dell'Uisp: è nel Dna della nostra associazione mobilitarsi a sostegno di tematiche sociali come la tutela dei diritti, la difesa dell'ambiente, l'impegno antirazzista. Essere in movimento - prosegue Gasparro - significa attivarsi affinché il diritto di uno sia il diritto di tutti, a cominciare dal diritto alla vita, alla salute e a sostegno della dignità umana. Siamo una grande comunità che non vive di solo sport ma anche di impegno civico e sociale".
"Quanto più saremo in grado di offrire opportunità a comitati e società sportive, tanto più queste ci stupiranno con iniziative sul territorio in grado di esprimere messaggi di partecipazione, integrazione, speranza e solidarietà".
A questo link la galleria fotografica delle iniziative Uisp sul territorio
Se vuoi lasciare la tua testimonianza, inserisci i tuoi contributi multimediali nel seguente modulo (http://www.uisp.it/standup)
(S.S.A.)